Consulenza prestazioni Ebap e San.Arti
SPORTELLO ARTIGIANATO METALMECCANICO
Lo Sportello Artigianato Metalmeccanico fornisce informazioni e consulenza ai lavoratori per accedere a prestazioni a sostegno del reddito, iniziative welfare e rimborsi per emergenza Covid erogati da EBAP, San.Arti. e FSBA.
EBAP L’Ente Bilaterale del Piemonte nasce dagli accordi tra le Organizzazioni datoriali dell’artigianato (Confartigianato, Cna, Casartigiani) e le Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori Cgil Cisl Uil. Eroga prestazioni a favore dei lavoratori in caso di sospensioni o riduzioni dell’attività lavorativa.
FSBA è il Fondo di Solidarietà Bilaterale alternativo per l’Artigianato, FSBA interviene a favore dei lavoratori dipendenti delle imprese artigiane iscritte a EBNA, l’Ente Bilaterale Nazionale per l’Artigianato, con prestazioni di sostegno al reddito e prestazioni integrative di disoccupazione.
San.Arti. è il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i lavoratori dell’artigianato, costituito il 23 luglio 2012 dal contratto collettivo nazionale di lavoro dell’Artigianato. Sono Soci Fondatori del Fondo: le organizzazioni imprenditoriali dell’artigianato (Confartigianato Imprese, CNA, Casartigiani, C.L.A.A.I), le organizzazioni sindacali confederali dei lavoratori Cgil Cisl Uil. Le aziende, a proprio carico, iscrivono i dipendenti a San.Arti i quali potranno godere di prestazioni così come previste dai piani sanitari dedicati.
ORARIO SPORTELLO
Lun-Mar- Gio-Ven
14.00-18.00
Mercoledì
09.00-13.00
CHIAMACI
347 137 4221
011 6520 371
SCRIVICI
NUOVE PRESTAZIONI AREA ARTIGIANATO
PRESTAZIONI WELFARE ARTIGIANI 2022
PRESTAZIONI STRAORDINARIE COVID-19
Tutte le prestazioni sono destinate ai lavoratori dipendenti, titolari e soci coadiuvanti delle imprese artigiane iscritte all’EBAP, fatta eccezione per il settore dell’edilizia.
Congedi Parentali
Test Sierologici e Tamponi
Indennità Ricovero e Quarantena
Sportello Artiginato e consulenze Enti Bilaterali
WELFARE E SUSSIDI PER ARTIGIANI
Sussidio Asilo Nido
Approfondisci
(Sussidio per frequenza asili nido)
Fino a 700,00 euro per ogni figlio
Sussidio Mensa Scolastica
Approfondisci
Studi Universitari Figli
Approfondisci
Fino a 500,00 euro per ogni figlio.
Sussidio Centri Estivi
Approfondisci
(Figli minori)
Fino a 250,00 euro per ogni figlio.
Sussidio Testi Scolastici
Approfondisci
Fino a 350,00 euro per ogni figlio. La prestazione è estesa agli studenti-lavoratori delle imprese artigiane aderenti all’EBAP,compresi titolari, soci e coadiuvanti.
Acquisto Lenti Graduate
Approfondisci
(Sussidio per acquisto lenti graduate correttive per variazione visus dichiarata)
Contributo pari al 50% del costo sostenuto:
• per lenti a contatto graduate correttive anche del tipo “usa e getta”
per un massimo di n. 2 prestazioni per nucleo famigliare di cui ciascuna entro il limite di 150 euro/prestazione (max 300 euro).
Trasporto Scolastico
Approfondisci
Istruzione personale
Approfondisci
Conseguimento di Laurea Triennale (titolo conseguito presso strutture pubbliche o riconosciute dall’ordinamento pubblico). Euro 1.500,00 contributo una tantum.
Conseguimento di Laurea Magistrale (titolo conseguito presso strutture pubbliche o riconosciute dall’ordinamento pubblico). Euro 2.000,00 contributo una tantum.
Super. Comporto Gravi Patologie
Approfondisci
Natalità e Adozione
Approfondisci
Contributo Disabili Minori
Approfondisci
Contributo per nuclei familiari con disabili minori
A ciascun nucleo familiare in cui vi sia un componente di età fino a 12 anni disabile ex art. 3 comma 1 L. 104/92, debitamente certificato, è riconosciuto un contributo fisso pari a 80 euro netti per ciascuna giornata nella quale il minore è sottoposto a visita medica, per massimo di 5 visite, con un importo massimo annuo erogabile pari a 400 euro per nucleo familiare.
Genitori Non Autosufficienti
Approfondisci
(Contributo per nuclei familiari con genitori riconosciuti “non autosufficienti)
A ciascun nucleo familiare in cui vi sia un genitore riconosciuto “non autosufficiente”, debitamente certificato da specifica attestazione medico-collegiale, è riconosciuto un contributo fisso pari a 500,00 euro per nucleo familiare.