EMERGENZA CORONAVIRUS
LA STORIA DELLA FIM
La Fim-Cisl celebra il suo primo congresso a Genova nell’ottobre del 1951. È la data di nascita ufficiale, ma la Fim è già in vita dal 30 marzo 1950, quando a Milano due sindacati metalmeccanici democratici stipulano un accordo di unificazione sotto la sigla Fim (Federazione italiana metalmeccanici) e decidono di aderire alla confederazione Cisl, che si costituirà a Roma un mese dopo. Sono anni difficili. Con la Cisl la Fim si impegna ad affermare un modello di sindacato democratico, riformista, autonomo, laico e solidaristico.
Già negli anni Sessanta emerge come sindacato di avanguardia nella battaglia per la conquista di nuovi diritti e poteri sindacali nelle aziende. Aperta ai fermenti innovativi della fine di quel decennio, diventa punto di riferimento soprattutto per le nuove generazioni di lavoratori e aumenta considerevolmente i propri iscritti.
Agli inizi degli anni Settanta, la Fim è protagonista nella costruzione del sindacato unitario. Nel 1973 si costituisce infatti la Flm, Federazione dei lavoratori dei metalmeccanici, che unisce Fim, Fiom e Uilm.
I rapporti all’interno della struttura unitaria della Flm entrano in crisi negli anni Ottanta, soprattutto dopo l’accordo del 1984 sulla scala mobile, condiviso da Cisl, Uil e dalla minoranza socialista della Cgil, ma contrastato dalla maggioranza di quest’ultima confederazione. Da allora le tre organizzazioni dei metalmeccanici agiranno con sempre maggiore autonomia. Dal 1982 la Fim sviluppa un’autonoma attività formativa (con al centro il Romitorio di Amelia) e crea un proprio organo di stampa (Lettera Fim).
Negli anni Novanta matura nella Fim il modello di un sindacalismo partecipativo che si afferma e si diffonde nel decennio. La Fim sviluppa una forte autonomia sul piano della contrattazione, a livello sia aziendale che nazionale.
Insieme alla Uilm conquista il rinnovo del contratto nazionale nel 2001 e nel 2003, malgrado l’opposizione della Fiom. L’unità di azione con Fiom e Uilm si ricompone con la successiva vertenza per il rinnovo del contratto nazionale, conclusa unitariamente nel gennaio 2006.
I NOSTRI VALORI
PARI OPPORTUNITÀ nel lavoro e nella società
LA SEGRETERIA
Rocco Cutrì
Segretario Generale
Approfondisci
Segretario Generale
Rocco Cutrì è il nuovo Segretario Generale della Fim Cisl Torino e Canavese, l'organizzazione dei metalmeccanici Cisl che conta più di 8.000 scritti. E' stato eletto il 17 aprile 2023 con 105 voti su 113 dal Consiglio generale, riunito presso le Lavanderie a Vapore, a Collegno, alla presenza del Segretario Generale Nazionale della Fim, Roberto Benaglia, della Fim regionale, Tino Camerano e della Cisl Torino Canavese, Domenico Lo Bianco. Cutrì sostituisce Davide Provenzano che ha lasciato la Fim dopo oltre 3 anni ed è passato nella segreteria della Cisl Torino Canavese. Cutrì, già nella segreteria della Fim torinese, sarà affiancato da Cristina Terrenati, confermata Segretaria Organizzativa e da Igor Albera, attuale operatore della Quinta Lega di Mirafiori. Cutrì, 53 anni, calabrese di Cittanova (Reggio Calabria), ma torinese di adozione, inizia l'attività sindacale negli anni '90 come delegato in un'azienda del settore automotive. Nel 2005 collabora presso la Cisl di Cascine Vica, a Rivoli, poi a Orbassano e a Moncalieri. Dal 2015 al 2019 si occupa del Gruppo Fca come responsabile di Mirafiori. Segue la trattativa per rinnovo del contratto specifico del marzo 2019. Eletto in segreteria Fim Torino il 17 dicembre 2019 con Provenzano e Terrenati, si occupa dell'ufficio sindacale, della formazione contrattuale normativa e degli ammortizzatori sociali. E' stato anche responsabile del settore aerospazio torinese.
"Credo in un sindacato di prossimità che sappia stare a fianco ai lavoratori in ogni contesto, dall'azienda artigiana al grande gruppo. Un sindacato consapevole, operoso, impegnato, capace di seguire le trasformazioni senza mai perdere l'orientamento della propria missione e senza mai smettere di cercare soluzioni ai problemi del mondo del lavoro".
Paola Eusebietti
Segretaria
Approfondisci
Segretaria
Paola Eusebietti, 59 anni, canavesana e sindacalista di lunga esperienza, attuale componente della segreteria regionale Fim. Eusebietti milita nella federazione dei metalmeccanici Cisl fin dagli anni ’90, ma solo nel 2009 inizia, dopo anni da delegata, a svolgere i primi incarichi. Nel 2012 viene distaccata a tempo pieno come operatrice e segue le aziende metalmeccaniche del Canavese.
Con 101 voti su 104, è stata eletta nella segreteria della Fim Torino-Canavese dove si occuperà delle politiche organizzative e amministrative della federazione.
Igor Albera
Segretario
Approfondisci
Segretario
entra a far parte della nostra grande famiglia
Via Madama Cristina, 50 - 10125 Torino - 4° piano
+39 011 65 20 361
+39 347 13 74 221
fim.torino@cisl.it
Pec: fim.cisltorino@pec.it
09:00–13:00 14:00–18:00